Sono oggetto della tassa le occupazioni di qualsiasi natura effettuate nelle strade, corsi, piazze e, comunque, sui beni del demanio o del patrimonio indisponibile del Comune, le occupazioni di spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico, comprese le condutture e gli impianti di servizi pubblici gestiti in concessione, l'occupazione di aree private con servitù di pubblico passaggio.
Presupposto
La Tosap è dovuta come corrispettivo per la limitazione apportata al godimento della collettività da parte di chi abbia occupato un'area pubblica o lo spazio ad essa sovrastante o sottostante, o privata gravata da pubblica servitù.
Soggetti obbligati
Sono soggetti al pagamento della tassa i titolari dell'atto di concessione o di autorizzazione, o gli occupanti di fatto, anche abusivi, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta.
Regolamento e Tariffe
il Comune applica la tassa in base al Regolamento distinguendo tra:
- occupazioni temporanee: di durata inferiore all'anno
- occupazioni permanenti: di carattere stabile o comunque di durata non inferiore ad un anno, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione.
Determinazione della Tassa
La tassa si determina in base a:
- superficie effettivamente occupata, espressa in metri quadri o in metri lineari, con arrotondamento all'unità superiore. Non sono tassabili le occupazioni che, in relazione alla medesima area di riferimento, sono complessivamente inferiori a mezzo metro quadro o lineare;
- classificazione di strade, spazi ed aree pubbliche.
Presentazione della denuncia e versamento della tassa
Per le occupazioni permanenti, entro 30gg. dalla data di rilascio dell'atto di concessione e, comunque, non oltre il 31.12, deve essere effettuato il versamento. Il versamento per ciascun anno solare va effettuato entro il 31.01 senza necessità di presentare nuovamente la denuncia, salvo il caso di variazioni che comportino modifiche nella misura dell'imposta dovuta. Il pagamento deve essere effettuato con versamento su c/c postale intestato al Comune.
Per le occupazioni temporanee il pagamento della tassa e la compilazione del modulo di versamento sono da effettuarsi entro il termine previsto per le occupazioni stesse.