13 gennaio 2022

Certificati anagrafici digitali

Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici on line, in maniera autonoma e per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

I certificati disponibili in digitale

Si possono scaricare i seguenti 14 certificati 

●   Anagrafico di nascita

●   Anagrafico di matrimonio

●   di Cittadinanza

●   di Esistenza in vita

●   di Residenza

●   di Residenza AIRE

●   di Stato civile

●   di Stato di famiglia

●   di Residenza in convivenza

●   di Stato di famiglia AIRE

●   di Stato di famiglia con rapporti di parentela

●   di Stato Libero

●   Anagrafico di Unione Civile

●   di Contratto di Convivenza

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Prima dell’emissione definitiva del certificato, che contiene il QRCODE e il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, volti a garantire l’autenticità, l’integrità ed il non ripudio dello stesso, il cittadino deve visualizzare l’anteprima del certificato per verificarne i dati riportati; il cittadino può anche scegliere di ricevere il certificato al proprio indirizzo di posta elettronica se precedentemente registrato nella sezione “Profilo Utente”.

I certificati hanno una validità di 3 mesi dall’emissione e rimangono, per questo periodo, a disposizione del cittadino nell’area riservata “Servizi al cittadino” del Portale dell’Anagrafe nazionale.

Ulteriore vantaggio è offerto dalla possibilità di richiedere un certificato contestuale, documento unico nel quale sono raggruppate più certificazioni anagrafiche riferite alla stessa persona.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo, saranno gratuiti e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

torna all'inizio del contenuto