Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. 

Il Comune di Mareno di Piave (di seguito “Ente”) rende la presente informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, allo scopo di farti conoscere le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali che potresti comunicare durante la navigazione nel presente sito web (di seguito “Sito”) e dei dati personali comunicati  al nostro Comune.

Informative Privacy sul trattamento dei dati personali del Comune

Informativa sul trattamento dei dati personali presenti nel sito web

Si precisa che la presente informativa si riferisce unicamente al Sito e non a siti web di soggetti terzi, eventualmente raggiungibili dall’Utente mediante link in esso presenti.

CATEGORIE DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dall’Utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi vengono inoltre riportate o visualizzate nelle sezioni del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta e sottoposte, se del caso, al consenso dell’interessato.

Cookie
Per ogni informazione in ordine all’utilizzo dei cookie da parte del Sito, leggi questa pagina.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO, NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO
L'Ente tratterà i tuoi dati per agevolare la navigazione e per fornire i servizi da te eventualmente richiesti tramite i moduli appositamente predisposti nel Sito. A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookie tecnici, nell’ambito delle sezioni del Sito predisposte per particolari servizi a tua richiesta sarai libero di fornire i tuoi dati personali per le finalità riportate nelle rispettive informative, ma il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del Sito sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti nonché, terminato quest’ultimo, per i tempi eventualmente stabiliti dalle norme vigenti.

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI E CATEGORIE DI DESTINATARI
Esclusivamente per le finalità sopra specificate, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a soggetti esterni a cui si rendesse necessario comunicare i dati. Tali destinatari, ove dovessero trattare dati per conto dell'Ente, saranno designati come responsabili del trattamento con apposito contratto od altro atto giuridico.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I tuoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento presso Paesi Terzi non europei.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Hai il diritto (v. artt. 15 -22 del GDPR) di chiedere al ns. Ente di accedere ai tuoi dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, nonché di ottenere la portabilità dei dati da te forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto. Hai altresì il diritto di revocare il consenso prestato per le finalità di trattamento che lo richiedono, ferma restando la liceità del trattamento effettuato sino al momento della revoca. Hai anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali.

SOGGETTI DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento, il Comune di Mareno di Piave che ha sede in Mareno di Piave, Piazza Municipio, 13  - c.a.p. 31010.

Eventuali comunicazioni al Titolare del trattamento possono essere inviate alla casella di posta elettronica
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD): Avv. Veronica Dei Rossi

Ultimo aggiornamento: aprile 2023.
La presente Informativa potrà subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa pagina web e di tenere in considerazione la versione più aggiornata dell’informativa ivi riportata.

torna all'inizio del contenuto