18

lug

2023

Notti magiche - Scioperina

Evento
Nome Valore
Data 18 luglio 2023
Ora 21:00
Organizza Amministrazione Comunale - vedi intera rassegna
Monologo ironico

Francesca Brotto

Vera è una fioraia popolare. Popolare perché tutti la conoscono ma soprattutto perché si senteparte del popolo e come tale le sta a cuore il suo benessere. Ogni volta che le giunge all’orecchio che qualcuno ha o sta subendo un’ingiustizia lavorativa, Vera gli dona un papavero. Il papavero lo utilizza di proposito, in quanto simbolo della resistenza partigiana e del sangue versato durante le grandi guerre.
Vera intervalla il confezionamento dei “papaveri dei diritti” col racconto di un frammento di vita realmente vissuta da un gruppo di donne trevisane che a metà degli anni ‘70 hanno combattuto e vinto una lunga lotta per avere il contratto di lavoro.
Vera conosce bene la storia di queste donne perché sua madre è stata una delle protagoniste, l’unica che portava con sé, alle riunioni, la figlia di tre anni. Vera è una partigiana contemporanea con le sembianze da fiorista che al posto delle armi imbraccia i papaveri e li dona a coloro che necessitano di prendere consapevolezza o hanno bisogno di un incoraggiamento per combattere, per difendere e far valere i propri diritti.
Perché, dice Vera, “...i diritti sono preziosi, come i fiori. Solo che i fiori spesso ce li regalano, i diritti mai…”.

INGRESSO LIBERO

in caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all'interno del centro culturale "Conti Agosti". Sala climatizzata

torna all'inizio del contenuto