Progetto "Scrivi Passa Libro"

Progetto a cura di Irene Romanzin e Maria Teresa Dal Bò, è promosso dalla Fondazione Oderzo Cultura Onlus, che si realizza attraverso la creazione di libri editi dalla biblioteca: scopri i dettagli.

Dettagli del progetto

Il progetto si propone di sperimentare la biblioteca come centro di produzione di cultura aggiungendo, alla responsabilità di archivio e di conservazione del sapere, la possibilità di essere luogo pubblico per la costruzione dell’identità sociale.
Tale proposta si realizza attraverso la creazione di libri editi dalla biblioteca stessa, prodotti in formato cartaceo e digitale, archiviati e disponibili per il prestito, proposti dunque alla collettività sia nel luogo fisico della biblioteca che in quello virtuale del web.
La biblioteca diventa luogo di narrazione orale e scritta di storie, un’occasione per lavorare sulla memoria personale e collettiva di un territorio e lasciare traccia dell’esperienza contemporanea.
L’obiettivo principale è di avvicinare il pubblico ai contenuti culturali che una biblioteca ospita: per realizzare tale obiettivo, il progetto si fonda sulla convinzione che dare vita ad un libro, esplorando ogni sua fase di elaborazione e produzione, porti a scoprire il valore del luogo di cultura prima ancora dei suoi contenuti.
Il progetto non si ferma al libro creato ma punta alla sua condivisione: questo passaggio attiva la motivazione di partecipare non solo per scoprire capacità individuali e di gruppo di originalità, collaborazione e approfondimento, ma anche per aprire la propria creatività ad altri, invitando alla lettura dei propri libri e alla loro trasformazione. 
Condividi reazioni e suggestioni nate attorno alle storie sul sito ufficiale del progetto.

Sito web

sito scrivipassalibro

 

Scopri ulteriori dettagli sul sito ufficiale.

scrivipassalibro.it

Temi delle edizioni

  1. edizione 2011/12: Avventuriamoci!
  2. edizione 2012/13: Tracce di mistero
  3. edizione 2013/14: Sognare ad occhi aperti
  4. edizione 2014/15: Viaggiatori si diventa. Il diario di viaggio
  5. edizione 2015/16: Trame di paura
  6. edizione 2016/17: Sei un mito
  7. edizione 2017/18: I nostri elementi: aria, acqua, terra e fuoco
  8. edizione 2018/19: Una vita, una storia. piccole biografie per grandi lettori
  9. edizione 2019/20: Avventure spaziali. Guida intergalattica per giovani cosmonauti
  10. edizione 2020/21: A tutto Rodari
  11. edizione 2021/22: Scrigni segreti. Alla scoperta dei libri fatti ad arte 
  12. edizione 2022/23: La mia città. Guide sentimentali per ragazzi curiosi

Informazioni

torna all'inizio del contenuto