Carta d'Identità Elettronica

Carta identità elettronica
Informazioni e riferimenti utili sulla Carta d'Identità Elettronica: Cos'è la CIE - Quanto costa - Come si ottiene - Documenti necessari

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

Di cosa si tratta

E’ il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri e sostituisce obbligatoriamente la vecchia carta d’identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di urgenza, debitamente documentati.

La carta di identità elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless e codice fiscale.

A chi si rivolge

Ai cittadini residenti nel Comune di Mareno di Piave.

Come fare

Il rilascio della CIE avviene presso l’Ufficio Anagrafe su appuntamento da fissare preventivamente

collegandoti a questo link

In alternativa l’interessato deve prendere un appuntamento telefonando ai numeri: 0438 498829 - 0438 498830 o inviando una mail a ufficiodemografico@comune.marenodipiave.tv.it

Documenti necessari:

Nel giorno dell’appuntamento, il cittadino dovrà recarsi all’Ufficio Anagrafe con:

  • 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) a capo scoperto e su fondo chiaro
  • carta d'identità scaduta o in scadenza;
  • tessera sanitaria;
  • permesso di soggiorno e passaporto (se cittadino straniero);
  • carta d'identità del paese d'origine (se cittadino comunitario);
  • in caso di smarrimento o furto, portare originale della denuncia presentata alle forze dell'ordine e un altro documento di riconoscimento;
  • bancomat o carta di credito per pagare tramite pos

Minorenni

  • Se la richiesta è relativa ad un minore, questo dovrà essere presente allo sportello accompagnato dai genitori muniti di proprio documento.
  • Per ottenere la validità all’espatrio, possibile solo per i cittadini italiani, è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente portare il modulo di richiesta di validità all’espatrio firmato dal genitore assente (si trova in calce alle presenti note), accompagnato da fotocopia del suo documento d’identità.
  • In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

Quanto costa

€ 22,21 comprensivo del contributo statale di € 16,79

Durata

La validità del documento è:

  • Per i minori di tre anni: validità anni 3.
  • Per i minori dai tre ai diciassette anni: validità anni 5.
  • Per i maggiori di diciotto anni: validità anni 10.

La scadenza del documento corrisponderà alla data del compleanno del titolare.

Tempi per il rilascio della carta d'identità elettronica

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE.

I dati acquisiti verranno trasmessi al Ministero dell’Interno e la carta di identità verrà stampata dal Poligrafico Zecca dello Stato.

Il nuovo documento verrà inviato tramite il servizio postale entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.

Codici di accesso ai servizi – da conservare con cura

  • Unitamente alla ricevuta della richiesta della CIE verrà consegnata la prima parte di codici che permettono, insieme alla CIE, l’accesso telematico a servizi quali, a titolo di esempio, accesso all’Inps, richiesta dello Spid, accesso ad ANPR, ecc.
  • La seconda parte dei codici è inserita nella busta che contiene la carta di identità elettronica, spedita dal Ministero dell’Interno.

Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova Cie, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che il rilascio «a vista» della carta d’identità non sarà più possibile. E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria Carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Modulo di richiesta di validita' all'espatrio per minorenni

Ufficio di riferimento

torna all'inizio del contenuto