15 febbraio 2024

Servizio Civile Nazionale - Bando 2023

Servizio civile
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato sul proprio Sito Istituzionale il Bando ordinario 2023 per il Servizio Civile Universale. – Nuova scadenza presentazione domande 22 febbraio 2024 ore 14.00 -

Domanda

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei requisiti previsti dall'art. 2 del Bando:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura o dalla prosecuzione del servizio.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

I “candidati” dovranno presentare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del 22 febbraio 2024.

Progetto

Per il Comune di MARENO DI PIAVE è previsto un posto presso la Biblioteca Comunale.

Progetto  Associazione Comuni Trevigiani:

"RACCONTO LIBERO - ARTE E CULTURA CHE UNISCONO"

SETTORE: Patrimonio storico, artistico e culturale
AREA DI INTERVENTO: cura e conservazione biblioteche

codice progetto per DOL: PTCSU0020123012330NMTX

Il progetto prevede:

• Durata: 12 mesi;
  • Orario di servizio:  25 ore settimanali articolato su cinque o sei giorni a settimana.
  • Monte ore annuo complessivo pari a 1145 ore;
  • Indennità di servizio pari a € 507,30 euro mensili;
  • 102 ore di formazione obbligatoria (30h di generale + 72h di specifica);
  • Possibilità di usufruire di permessi straordinari (per esami universitari, donazione sangue, lutto, ecc...);
  • Tutoraggio
Informazioni e documentazione possono essere consultati o scaricati dalla tabella seguente:
  PDF511,1K info generali.pdf

PDF359,1K bando-scu-2023-rev191223-ultimo-signed.pdf