La Deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 30.12.2014 stabilisce l'aliquota ordinaria per l'anno 2015 al 7,6 per mille.
Le abitazioni principali (escluse quelle di categoria A/1, A/8, A/9) e relative pertinenze (limitatamente a una sola pertinenza per ciascuna categoria catastale C/2, C/6, C/7) sono esenti dall'IMU.
L'aliquota per le sole abitazioni principali di categoria A/1, A/8, A/9 e relative pertinenze (sempre limitatamente a una sola pertinenza per ciascuna categoria catastale C/2, C/6, C/7) è pari al 4,0 per mille con detrazione di € 200,00.
DEFINIZIONE DI ABITAZIONE PRINCIPALE
Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucelo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Non sono considerate abitazioni principali le abitazioni concesse in uso gratuito a figli o a genitori. Tali abitazioni sono pertanto soggette all'aliquota del 7,6 per mille, senza l'applicazione di detrazioni.
PERTINENZE DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE
Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate.
Esempio: se si possiedono due autorimesse, entrambe accatastate in categoria C/6, solo a una si applicherà l’esenzione prevista per l’abitazione, mentre alla seconda si applicherà l’aliquota di base prevista per tutti gli altri casi (7,6 per mille).
E' possibile dunque che alcuni Contribuenti, che possiedono solo l'abitazione principale e le relative pertinenze, possano pensare di non dover pagare nulla, in virtù dell'esenzione decisa dal Governo. In realtà, nell'esempio appena riportato, questi Contribuenti dovranno versare l'IMU sulla seconda autorimessa.
AREE EDIFICABILI
Come per la vecchia ICI, l'IMU sulle aree edificabili va versata in base al loro valore di mercato.
VALORI AREE FABBRICABILI
I valori minimi delle aree fabbricabili sono stati modificati con "Deliberazione n. 126 del 30.12.2014".
Consulta la scheda valori 2015, attualmente in vigore: