16 agosto 2023

Laboratorio gratuito sulla panificazione rivolto ai giovani

Hai tra i 15 e i 29 anni e vuoi imparare l'arte della panificazione? Questo corso gratuito ti consentirà di acquisire una preparazione base nella produzione di prodotti da forno.

Obiettivi del corso:
individuare i principali ingredienti nella panificazione e provvedere ad una loro corretta manipolazione per la preparazione di pane, focaccia, pizza e grissini con relativa cottura.

Contenuti:
- gli ingredienti nella panificazione: tipologie di farine e grani, lievito di birra e lievito madre, olio e sale;
- tecniche per sviluppare la manualità di base nella produzione e nell'utilizzo degli impasti e delle attrezzature, tecniche di lievitazione;
- pane classico e pane integrale;
- focaccia classica e focaccia ad alta idratazione                                          - pizza in teglia e pizza classica
- grissini.

Metodologia:
è prevista una breve presentazione dei contenuti mediante lezioni teoriche in aula per il trasferimento delle conoscenze e attività laboratoriali che simulino la reale situazione lavorativa e che sviluppino abilità pratiche.

Sede del laboratorio:
ENAIP Veneto I.S. di Conegliano VIALE VENEZIA, 12 Conegliano.

L'iscrizione al laboratorio va presentata all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sernaglia della Battaglia entro il giorno 11.09.2023. Per informazioni chiamare il numero: 0438 965303.

 

Clicca qui per pre-iscriverti al laboratorio di panificazione:

Il laboratorio rientra tra le attività previste dal Piano di intervento in materia di politiche giovanili “FraGIL_Età” del Distretto Pieve di Soligo Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana nell’ambito dell’iniziativa “Giovani in Loco – GiL” e si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni d'età residenti nei 28 comuni del Distretto.

Ufficio di riferimento:

torna all'inizio del contenuto