Livello **** ****

Imposte, Tariffe e Finanze

Indicazioni sulle procedure (atti normativi, tributi, tasse, permessi, autorizzazioni) gestite dal Comune o dal concessionario.
Il Comune esercita la propria autonomia finanziaria attraverso l'imposizione di alcune tasse, tariffe ed imposte.

Imposta Municipale Unica

L'Imposta Municipale Unica (IMU) si applica al possesso di fabbricati. È un'imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.

Eliminazione della TASI sull'abitazione principale

La Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI) riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale.

Tassa sui rifiuti

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.

Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Diffusione di messaggi pubblicitari.

E’ soggetta al pagamento del canone la diffusione dei messaggi pubblicitari realizzata attraverso l’installazione di impianti o mezzi pubblicitari su aree pubbliche o private nonché su veicoli, purché visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico dell’intero territorio comunale.

Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Sono soggette al pagamento del canone le occupazioni del suolo pubblico o degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico, effettuate sule strade, vie e piazze nonché sulle aree private dove risulta costituita la servitù di uso pubblico.

Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche

l'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) è calcolata applicando l'aliquota al reddito complessivo determinato ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), al netto degli oneri deducibili riconosciuti.

Tariffe servizi cimiteriali

Tariffe e informazioni sui servizi cimiteriali, come concessioni di loculi e di aree cimiteriali, tumulazioni e esumazioni, affidamento e conservazione dell’urna cineraria e altro ancora.

Conti e pagamenti

Dati fiscali del Comune, estremi conti correnti per versamenti al Comune, codici univoci uffici per la Fattura Elettronica.

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Scopri sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze servizi e informazioni utili a Cittadini, Imprese, Professionisti e PA.

Imposta di Soggiorno

L'imposta è relativa al pernottamento in qualunque tipo di struttura ricettiva (come definite dalla Legge Regionale in materia di turismo e di attività agrituristiche) e negli immobili destinati alla locazione breve, presenti nel territorio del Comune di Mareno di Piave

torna all'inizio del contenuto