AVVISO 16 novembre 2023

Bando di concorso "la Costituzione in aula" a.s. 2023/2024

L’Amministrazione Comunale, per la ricorrenza dei 75 anni della Costituzione Italiana, indice per l’a.s. 2023/2024, a favore delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Mareno di Piave, un concorso per la premiazione dei migliori temi sull’argomento della Costituzione Italiana.

Avviso pubblico

PREMI MESSI A DISPOSIZIONE
N. 10 GIFT CARD da € 50,00 ciascuna da utilizzarsi per l’acquisto di libri.
Verranno premiati i due migliori temi per ciascuna delle cinque classi di 3^ della scuola secondaria di I^ grado di Mareno di Piave.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Possono partecipare al concorso gli studenti frequentanti la 3^ classe della scuola secondaria di I^ grado di Mareno di Piave nell’anno scolastico 2023/2024.

VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI
Gli studenti delle classi 3^ della scuola secondaria di I^ grado di Mareno di Piave verranno invitati, nell’ambito dell’orario scolastico, ad elaborare un tema su un argomento riguardante la Costituzione Italiana che verrà comunicato il giorno dello svolgimento, previsto nella giornata di GIOVEDI’ 7 MARZO 2024 dalle ORE 8.00 alle ORE 11.00.
I professori di ciascuna classe selezioneranno tra tutti i temi prodotti dagli studenti, i 5 più meritevoli.
Gli elaborati prescelti verranno successivamente valutati da una Commissione composta da numero 5 Professori dell’Istituto scolastico interessato, nominati dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Mareno di Piave e Vazzola, e da un componente designato dall’Amministrazione Comunale, che assumerà il ruolo di coordinamento e consulenza scientifici sul progetto e che presiederà la Commissione di Concorso.
La valutazione degli elaborati verrà compiuta sulla base dei criteri indicati al punto successivo. In caso di parità del punteggio, prevarrà il giudizio del Presidente della Commissione.

CRITERI DI VALUTAZIONE

ELEMENTO DI VALUTAZIONE  PUNTEGGI
ADERENZA ALLA TRACCIA  DA 1 A 5
CONOSCENZE
ORIGINALITA’ ED ARGOMENTAZIONE
STRUTTURA DEL DISCORSO (chiarezza ed organicità espositiva)
FORMA (correttezza grafica, ortografica e morfo-sintattica)
LESSICO

PREMIAZIONE
La premiazione dei vincitori del concorso “LA COSTITUZIONE IN AULA " avrà luogo in concomitanza con la cerimonia di consegna da parte del Sindaco della Costituzione Italiana ai diciottenni, residenti a Mareno di Piave, prevista nel giorno di DOMENICA 02/06/2024, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.

Scarica il Bando
  PDF47,7K Allegato A.pdf