26 aprile 2023

Interventi economici a favore delle "famiglie fragili"

Il/la richiedente, il cui nucleo abbia i requisiti, potrà presentare domanda esclusivamente ONLINE dal 01.05.2023 al 15.06.2023.

I requisiti necessari per accedere al Programma di interventi a favore delle famiglie fragili residenti in Veneto -per l'anno 2022- devono essere posseduti al momento della compilazione della domanda.

Le domande vanno presentate entro il 15 giugno.

Clicca qui per presentare domanda:

Il Programma si rivolge alle seguenti tipologie di nuclei familiari:

1. LINEA INTERVENTO 1 - Famiglie con figli minori di età, rimasti orfani di uno o entrambi i genitori; € 1.000,00 per ciascun figlio minore orfano.
Criteri di accesso:

• Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (ISEE), risultante in seguito al decesso di uno o entrambi i genitori, non superiore a  € 20.000,00;
  • il richiedente, ai sensi della L.R. n. 16 dell’11.05.2018, non deve avere carichi pendenti;
  • il nucleo familiare deve risiedere nel territorio della Regione del Veneto;
  • i componenti del nucleo familiare, non-comunitari, devono possedere un idoneo titolo di soggiorno;
  • l’appartenenza alla specifica tipologia di famiglia al momento della presentazione dell’istanza.

2. LINEA INTERVENTO 2 - Famiglie monoparentali (famiglie con figli minorenni riconosciuti alla nascita da un solo genitore – famiglie composte da un solo genitore, con uno o più figli minorenni, indicato nella certificazione ISEE – famiglie composte da un solo genitore con ascendenti e/o parenti e con uno o più figli minorenni, indicato nella certificazione ISEE), famiglie di genitori separati o divorziati, con figli fiscalmente a carico; € 1.000,00 per ciascun nucleo.
Criteri di accesso:

• Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (ISEE 2023), in corso di validità, non superiore ad € 20.000,00;
  • il nucleo familiare deve risiedere nel territorio della Regione del Veneto;

3. LINEA INTERVENTO 3 - Famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare, famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno 1 minorenne:
- famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare: € 900,00 per ciascun parto trigemellare.
- famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico: € 125,00 per ciascun figlio minorenne.

Criteri di accesso:

• il/la richiedente, ai sensi della L.R. n. 16 dell’11.05.2018, non deve avere carichi pendenti;
  • il nucleo familiare deve risiedere nel territorio della Regione del Veneto;

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Servizi Sociali al numero: 0438 498825 esclusivamente nelle giornate di martedì dalle ore 14:30 alle ore 18:15.