AVVISO 27 luglio 2022

Ordinanze regionali in materia di crisi idrica

rubinetto
A seguito del perdurare dello stato di siccità la Regione del Veneto ha emanato una nuova ordinanza in materia.

Ordinanze regionali in materia di crisi idrica

A seguito del perdurare del periodo di siccità, il Presidente della Giunta regionale del Veneto ha emanato una nuova Ordinanza, la n° 60 del 19 luglio 2022, in cui sono stabilite ulteriori misure necessarie alla gestione della risorsa idrica e alla salvaguardia della salute pubblica, rispetto a quelle già previste dall' O.P.G.R. n° 37 del 3 maggio 2022.

Si evidenzia, in particolare, che l'Ordinanza n° 60/22 ha stabilito che i pozzi a salienza naturali destinati all'uso ornamentale senza specifico impiego (fontane a getto continuo) debbano restare chiusi.

Si raccomanda, inoltre, la cittadinanza ad osservare attentamente le seguenti misure finalizzate al risparmio idrico:

- utilizzare con estrema accortezza l'acqua dell'acquedotto, limitandola al solo uso alimentare ed igienico-sanitario

- non utilizzare l'acqua dell'acquedotto per il lavaggio di cortili e piazzali, lavaggio domestico di veicoli a motore, alimentazione di fontane ornamentali e riempimento di piscine private, innaffiamento di giardini.

- adottare stili di vita orientati ala risparmio idrico come ad esempio preferire le docce ai bagni, installare frangigetti nei rubinetti, non alimentare l’idropulitrice con l’acqua potabile, utilizzare gli elettrodomestici solo a pieno carico.

Si pubblicano di seguito le Ordinanze n° 37/2022 e n° 60/2022 emesse dalla Regione Veneto.

Ordinanza del Presidente della Giunta regionale del Veneto n. 60 del 19.7.2022

Ordinanza del Presidente della Giunta regionale del Veneto n. 37 del 3.5.2022