13 maggio 2019

Incontro tra lettori appassionati

Appuntamento fisso tra lettori appassionati e non ogni 1° mercoledì del mese in Biblioteca alle ore 21.00.
Si parlerà di libri: di quelli rimasti impressi, di quelli che hanno colpito, di quelli consigliati o di quelli decisi insieme il mese precedente.
Se ti appassiona la lettura vieni a trovarci!

Prossimo incontro mercoledì 5 giugno - ore 21.00 in Biblioteca.
Libro proposto "Le due zittelle" di Tommaso Landolfi.

Due zitelle si ritrovano, a causa della loro scimmia, Tombo, al centro di un episodio spiacevole: pare che la notte questo animale si rechi nel convento di monache lì vicino, e mimando il rito religioso, si cibi e beva ciò che è sacro. Il dilemma è come punire la scimmia, una volta smascherata, e su questo intervengono due uomini di chiesa di grado, età e opinioni molto diverse fra loro: Monsignor Tostini e Padre Alessio.

Molti anni fa lessi una frase di Marcel Proust che mi parve subito assai bella, ma, per dire la verità, anche un po' eccessiva. Era il periodo in cui, come scrive il poeta Giorgio Caproni, la vita s'avverte in modo più intenso: "Oh, altezza / mai più raggiunta dal fuoco del cuore".
Le parole di Proust, allora, mi sembrarono troppo lontane da quel "fuoco del cuore". Dicevano: "Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro".

E' passato parecchio tempo e quelle parole mi sono tornate spesso alla mente con un sapore sempre più intenso di verità. Non perchè il "fuoco del cuore" abbia attenuato le sue fiamme, che sarebbe una ragione troppo biografica e un po' scontata; piuttosto, perchè la lettura tende con gli anni a diventare una specie di doppio dell'esistenza, anzi, un concentrato di esistenza raramente eguagliato, per intensità, nell'ordinario scorrere delle giornate.

Ho letto molti libri, alcuni per intero, altri parzialmente. Qualcuno l'ho tralasciato dopo le prime pagine, qualche altro l'ho detetestato. Con l'esperienza ho imparato, credo, a riconoscere i libri che mi piacciono, i soli che valga la pena di leggere per davvero.
Diceva Franz Kafka: "Se il libro che stiamo leggendo non ci colpisce come un soffio di vento nel cranio, perchè annoiarsi leggendolo?... Un libro dev'essere l'ascia che spezza il mare ghiacciato che è dentro di noi".

A dispetto di questa mia lunga esperienza, se dovessi ripondere alla domanda del perchè si legga, la ribalterei cominciando dalla domanda opposta: perchè si scrive?

(Corrado Augias - "Leggere")

PEC comune.marenodipiave.tv@pecveneto.it
Mercoledì 15:30 - 17:30

Emergenza COVID:

Fino a nuove disposizioni, l’accesso alla Biblioteca Comunale sarà possibile SOLO PER IL PRESTITO E LA RESTITUZIONE DEI VOLUMI negli orari sopra indicati.

I libri devono essere restituiti in buste di plastica chiuse.

REGOLE DI COMPORTAMENTO

• - Si potrà entrare SOLO con MASCHERINA
  • - Le mani andranno igienizzate all’ingresso
  • - In attesa di entrare, è obbligatorio mantenere un distanziamento di almeno un metro tra le persone
  • - Per entrare suonare il citofono “Biblioteca” posizionato fuori della porta d’ingresso del piano terra (facciata nord) e attendere
  • - Il prestito è consentito solo previa prenotazione dei volumi
  • - Non è consentita la consultazione in loco del patrimonio della Biblioteca
  • - Non è possibile usare le postazioni internet
  • - Si esce dalla porta opposta (piano terra, facciata sud)

ISTRUZIONI PER LA PRENOTAZIONE DEI LIBRI:

1. 1) Consultare il catalogo online:
  • - o dal sito del Comune di Mareno di Piave – Vivere Mareno di Piave – Biblioteca – Catalogo della Biblioteca di Mareno di Piave;
  • - oppure dal sito tvb.bibliotechetrevigiane.it (selezionando, nella ricerca, Biblioteca di Mareno di Piave);
  • 2) verificare la disponibilità dei volumi di interesse;
  • 3) prenotarli con una delle seguenti modalità:
  • - tramite il tasto “Accedi” in alto a destra del catalogo (per accedere inserire il n. di tessera e come password la propria data di nascita gg/mm/aaaa);
  • - mandando una mail alla Biblioteca biblioteca@comune.marenodipiave.tv.it indicando i libri scelti e il proprio numero di tessera;
  • - telefonando al numero della Biblioteca 0438/308747 il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30.

La prenotazione deve essere fatta almeno il giorno lavorativo precedente il ritiro per dare la possibilità agli operatori di recuperare i volumi. Si possono prenotare fino a 5 volumi per utente. Si raccomanda di maneggiare i libri solo dopo essersi puliti e disinfettati le mani, non inumidirsi le dita per girare le pagine, non tossire o starnutire senza usare un fazzoletto o il gomito).

Una volta restituiti, i libri saranno messi in “quarantena” per la sanificazione.

Gli ebook presenti nel catalogo online sono scaricabili direttamente dall’utente iscritto.

Per usare i servizi MLOL del catalogo (risorse digitali) chiedere le credenziali di accesso alla Biblioteca.