24 giugno 2019

Notti Magiche: Teatro sotto le stelle 2019

Rassegna teatrale "Notti Magiche - Teatro sotto le stelle" organizzata dal Comune di Mareno di Piave, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale e Avis.
Martedì 2-9-16-23 luglio ore 21.00 giardino del Centro Culturale.
In caso di maltempo interno del Centro Culturale.

martedì 2 luglio "La locanda delle beffe"

El galo de la Checa

Genere: commedia brillante in lingua veneta

Regia: Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese

Durata: 120’

In un favolistico Veneto anni ’50, Marco Cerisiola è il proprietario della trattoria “Al Galo” e della locanda de la “Checa”. Corpulento e rozzo, incurante della propria goffaggine, si atteggia a tombeur de femmes con tutte le frequentatrici della propria trattoria aperta in un luogo di villeggiatura, rivolgendo una particolare attenzione alla signora Serena e alla signora Pierina.

Le due amiche, scoperto il comportamento di questo “Falstaff” nostrano, decidono di rendergli pan per focaccia e al ritorno dalla villeggiatura organizzano una beffa ai suoi danni con la complicità della “mitica” signora Bice.

Non tutto andrà per il verso giusto, anche perché nella vicenda entreranno a far parte della trama il colonnello Sanson (marito di Serena) ed il cavalier Zancan coinvolto suo malgrado dopo aver ingerito il miracoloso triturato di carapace di Calabria, dalle potenti facoltà afrodisiache.

Tra equivoci, inganni e colpi di scena, lo spettacolo arriverà ad una conclusione liberatoria, nella quale tutti i personaggi troveranno la loro soddisfazione e Marco Cerisiola la sua giusta punizione.

martedì 9 luglio "La bozeta de l'oio"

La Contrada de Sarnaia

Genere: Commedia divertente

Regia: Antonella Michielin

Durata: 120’

Negli interni di una casa rurale negli anni 40 si racconta la storia d’amore tra Tonia e Pasqualin resa complicata dalla madre all’antica della ragazza che sorveglia con dedizione l’onore della figlia e da “la Cate”, l’ingombrante vicina ficcanaso talmente imprudente e spavalda da mettere nei pasticci tutti, perfino il povero marito Bepo.

Gli uomini, invece, alle grandi teorie preferiscono un bicchiere in compagnia.

Protagonista assoluta sarà la boccetta d’olio che, una volta rotta, sarà causa di guai e malintesi.

Colpi di scena sono gli ingredienti di questa commedia scoppiettante dalla comicità travolgente come da tradizione veneta.

martedì 16 luglio "La scuola delle mogli"

Streben Teatro

Genere: Commedia brillante

Regia: Sebastiano Boschiero

Durata: 90’

La storia racconta di Arnolfo, un aristocratico, il quale vorrebbe avere per moglie una donna “tutta casa e cucito”, isolata ed estranea ai pettegolezzi della città per non incorrere nel rischio di venir tradito.

La soluzione può essere soltanto quella di crescere una bambina, Agnese, nata in campagna ed accudita per 18 anni da una povera contadina.

Arnolfo, pertanto, rinchiude la bambina nella sua villa di campagna fino al momento delle nozze.

E’ qui che entra in scena Orazio, un giovane ragazzo che si innamora della fanciulla dando il via alla commedia degli equivoci.

Tra Arnoldo ed Orazio si assiste ad un colloquio tra sordi e ciechi in quanto entrambi si riferiranno, senza saperlo, alla medesima ragazza.

martedì 23 luglio "AAA sosia cercasi"

Sosia

La compagnia teatrale Artisti per caso

Genere: Commedia divertente

Regia: Matteo Fresch

Durata: 90’

L’ingegner Pipetti è un uomo distrutto: la sua ditta è sull’orlo del fallimento, combatte contro un’ulcera ed è lo zerbino della fidanzata Lucy e della mamma di lei, Wanda.

L’unica soluzione possibile sembra essere la morte o… trovare un sosia.

Enrico Bonaventura, il sosia, riuscirà ad ingannare tutti, anche la fedele segretaria da sempre innamorata di lui. Proprio perché non ha nulla da perdere, Enrico riuscirà a risollevare le sorti dell’azienda, metterà in riga Lucy e….

ANNULLATO: martedì 23 luglio "Purga & cioccolato"

CostrettiOltreconfine

Genere: Commedia brillante

Regia: Elena Baldo

Durata: 75'

Ci scusiamo ma lo spettacolo "Purga & Cioccolato" è stato annullato per problemi dell'attrice protagonista e sostituito con: "AAA sosia cercasi" della compagnia teatrale Artisti per caso.

info

Giardino del Centro culturale "Conti Agosti" - piazza Municipio, 43 - Mareno di Piave.

In caso di maltempo, tutti gli spettacoli si terranno all'interno del Centro culturale.

Ingresso: intero € 7,00 - ridotto € 3,00 - abbonamento € 20,00.

Gli abbonamenti sono in vendita presso la Biblioteca Comunale fino al 2 luglio.