05 aprile 2020

RIUNIONE ON LINE CON LA CITTADINANZA EMERGENZA CORONAVIRUS

Per chi, non avesse avuto la possibilità di seguire in diretta la riunione, pubblichiamo il link del video dell'evento.
Commenti e risposte alle domande pervenute.

Questo è il link per vedere o ascoltare il video:

Apri il video

 

DOMANDA

RISPOSTA

1

Volevo sapere come viene svolto il controllo su gente che esce per futili motivi o peggio vai nei parchi pubblici .Grazie per la risposta

Il controllo è eseguito dalle forze dell'ordine (Polizia Carabinieri e Vigili Urbani), che valutano in base alle circostanze che si presentano loro

2

Bravissimi perchè quello che avete fatto richiede tanto impegno, orgnaizzazione e attenzione ai concittadini. Anche questa video conferenza è servita molto per farci capire quanto lavoro e attenzione ci sia stato verso di noi. Grazie a voi e alla Protezione Civile/Croce Rossa.

grazie

3

Buonasera a tutti. Avete avuto davvero un'ottima idea ad adottare questa soluzione. I miei più sinceri complimenti

grazie

4

Grazieeeeee

grazie

5

bravi tutti e grazie per questa iniziativa

grazie

6

E' possibile aiutare il mio market a potenziare il servizio di prenotazione/consegna spesa?

No, non possiamo svolgere una funzione commerciale, che dovrebbe poi riguardare tutte le attività. Ci limitiamo ad assistere nella spesa le persone bisognose.

7

in futuro ci saranno ulteriori iniziativi di fornitura mascherine alla popolazione? tutto questo considerando la necessità di utlizzarle fuori casa, la difficoltàa reperirle in farmacia e la difficoltà di riutilizzo di quelle appena distribuite?

Stiamo valutando di consegnare ulteriori mascherine della Regione (ad esaurimento), probabilmente in corrispondenza delle attività commerciali.

8

buonasera, visto le direttive date in merito I parchi pubblici i quali devono essere chiusi, vista la continua presenza di persone, è possibile eseguirla presso il parco pubblico di Ramera?

I parchi sono chiusi, indipendentemente dal fatto che siano recintati e resi fisicamente inaccessibili (cosa che ci risulta impossibile da fare per tutti). L'utilizzo è pertanto sanzionabile.

9

potrebbe essere possibile magari mediante l utlizzo di mezzi adatti, smaltire il verde ( come fogliame, erba, siepe ecc), studiando un iter adatto?

Ad oggi ci limitiamo alle disposizioni SAVNO. Vi invitiamo a seguire la pagina di Savno e chiamare il numero verde messo a disposizione. https://www.savnoservizi.it/

grazie

10

Negli ultimi giorno ho visto nuovamente aumentare il traffico, non so se è legato al fatto che abito in centro (via Conti Agosti) circondata da negozi di prima necessità. Iniltre mi muovo quasi giornalmente per lavoro al di fuori del comune e non ho sono mai stata formata e non ho trovato nessun punto di controllo. Qual'è la vostra sensazione?

I controlli ci sono, abbiamo notizia anche di sanzioni, sia di cittadini che di attività economiche. Purtroppo il territorio è vasto ed i numeri delle Forze dell'Ordine notoriamente sottodimensionati

11

E' doveroso un grazie per il lavoro che state svolgendo sia come amministrazione comunale che come nucleo di volontari. State facendo veramente un ottimo lavoro

grazie a nome anche dei volontari

12

da ripetere quest'esperienza

E' impegnativa, vedremo comunque di raccogliere il suggerimento.

13

buonasera, siamo due donatori di sangue, vorrei sapere se al momento della donazione verificano anche se abbiamo il virus oppure no, grazie. germana cutilli

dovrebbe sentire il centro di trasfusione

14

potrei avere per cortesia il numero whatsapp? grazie mille

392 018 5875, adesione con invio messaggio con nome e cognome

15

grazie mille siete stati molto importanti!!!! germana

grazie

16

sicuramente da ripetere!!!

E' impegnativa, vedremo comunque di raccogliere il suggerimento.

17

Se il supermercato più vicino è fuori comune è corretto andarci?

Circolari ministeriali hanno chiarito che "Rimangono consentiti, ..., i movimenti effettuati per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, che rivestano carattere di quotidianità o comunque siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere. Rientrano, ad esempio, in tale casistica gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale, o gli spostamenti per l'approvvigionamento di generi alimentari nel caso in cui il punto vendita più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di altro comune". Ecco link domande risposte del ministero, con chiarimenti in merito http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa

18

riunione molto utile, ne proporrei un' altra a breve per rispondere alle domande grazie bravi

Speriamo di riuscire a dare riscontro con queste risposte

19

numero spesa a domicilio

392 0638782

20

Per quanto riguarda il diritto di culto, dove e quando troveremo informazioni su dove vedere la messa?

daremo informazioni su social e gruppo Wapp, appena disponibili

21

Grazie per l'opportunità. Alla prossima.

grazie

22

Nonostante l'ultimo dpcm sia stato chiaro in merito alle concessioni alle passeggiate fino a 200m da casa vedo ancora tante persone che vanno ben oltre questi limiti. Non mi aspetto che le istituzioni possano controllare tutti ma vi chiedo di ripetere che queste sono le regole a cui tutti devono rispondere per il bene di tutti e per il rispetto prima che nostro degli altri. Peccato che queste saranno le stesse persone che probabilmente non parteciperanno a questa gradita iniziativa on-line.

Condividiamo il pensiero. Per questo stiamo continuando col messaggio sonoro, per sensibilizzare.

23

Dal momento che bisogna avere la mascherina ogni volta che si esce motivati da effettive esigenze e che le mascherine in farmacia hanno costi importanti (le mascherine devono essere sostituite spesso e quelle consegnate non sono lavabili...), è prevista un ulteriore consegna da parte del comune almeno per le famiglie meno abbienti o numerose?

vedi risposta 7

24

ma all interno del nucleo familiare cioè delle persone che attualmente sono a casa con me necessita mantenere la distanza di 1 metro?

In realtà è comunque opportuno, visto che probabilmente, o per lavoro, o per spesa e necessità, le persone del nucleo possono venire a contatto con altri. La distanza di un metro ed attenzioni igieniche supplementari possono evitare che se un famigliare contrae il virus, gli altri ne restino esclusi.

25

Chi chiamare per segnalare eventuali comportamenti anomali?

Forze dell'Ordine

26

È stato detto di mettere la mascherina anche in ambienti esterni quando siamo soli. Ma che efficacia hanno se il virus viene trasmesso solo da particelle emesse da sternuti e tosse? Se invece è presente nell'aria il virus, da piccolo che è, passa anche attraverso le mascherine. Grazie

Negli spazi pubblici è comunque opportuno, perché vi è la possibilità di incontrare altre persone e perché residui di saliva potrebbero entrare in contatto con altre persone

27

Non ha senso essere stati i primi a consegnare le mascherine in mano a differenza di tutti gli altri comuni che le hanno consegnate imbustate ...

Precisiamo che le mascherine ci sono state consegnate sfuse all’interno di scatoloni. Abbiamo scelto di distribuirle direttamente in mano all'utente, prelevandole direttamente dal pacco, per il tramite di operatore con guanti (regolarmente sostituiti o disinfettati), che usa le mani solo per la consegna. Per questo ci sono 2 operatori (uno guida e suona i campanelli, l’altro consegna).

 

Riteniamo che questa metodologia garantisca almeno pari sicurezza, se non maggiore, rispetto all'impacchettamento, che comunque richiederebbe un rimaneggiamento intermedio "artigianale", in luogo chiuso, svolto sempre da persone. Noi abbiamo preferito la luce del sole, davanti a chi riceve. Per questo non consegniamo se un familiare non è in casa a ricevere.

28

Buonasera, Grazie mille davvero per le mascherine..ora il problema è diventato traovare i guanti monouso...i supermercati ne sono sprovvisti...avete suggerimenti a riguardo?

speriamo che in qualche giorno si andrà a regime ed i guanti torneranno disponibili nei negozi.

29

Grazie a tutti i relatori e alla Protezione Civile

grazie

30

domanda: si può tirare con l'arco in luogo pubblico? ho visto una persona tirare con la'rco nella via che porta alla camminata del guadon.. sono a meno di 200 metri da casa mia e volevo sgranchirmi le gambe ma non mi sono fidato a passarle di fianco..

certamente no, a meno che non sia un giocattolo

31

Grazie

grazie

32

Grazie per la vostra disponibilità e professionalità. Buon lavoro e....a presto.

grazie

33

Grazie, buona serata.

grazie

34

Bravi! grazie delle informazioni e dell'impegno che ci mettete

grazie

35

GRAZIE AL NOSTRO FANTASTICO COMUNE, PROTEZIONE CIVILE, CROCE ROSSA FIERI DI VOI!!

grazie

36

E' prevista l'organizzazione della "spesa sospesa" o "carrello della spesa" a disposizione delle famiglie più bisognose?

Esiste il servizio spesa a domicilio per persone bisognose ed anziane, gestito dal comune per il tramite dei volontari. Dalla prossima settimana ci saranno i buoni spesa per famiglie in difficoltà

37

è possibile fare il tampone in modo da escludere la positività dato che, comunque, si continua a lavorare?

Questo è gestito dall'ulss, non rientra nelle nostre competenze e conoscenze

38

a proposito di ordinanze e divieti..per quanto riguarda i cimiteri, possiamo stare tranquilli rispetto ad eventuali atti vandalici, dato che per molto tempo c'è il divieto di accesso?

Il divieto di accesso è conseguenza di una direttiva ministeriale. Da parte del Comune e delle forze dell'ordine sarà attuata regolare sorveglianza

39

cosa si intende per nucleo familiare abituale in vista delle prossime festività Pasquali?

Il nucelo famigliare abituale è quello in cui si vive regolarmente

40

grazie.

grazie

41

Da rifare !Grazie a voi

grazie

 

torna all'inizio del contenuto