27 giugno 2020

ULTIME NOTIZIE ore 17:40

Misure operative di protezione civile per la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Avvisi, comunicati e notizie utili per la cittadinza

CENTRI ESTIVI 2020

📌 AGEVOLAZIONI COMUNALI IN RELAZIONE ALL’AUMENTO DEI COSTI DOVUTI ALL’EMERGENZA COVID

✔ L’Amministrazione Comunale ha stabilito di sostenere le famiglie con figli iscritti ai Centri Estivi svolti nel territorio comunale.
✔ I Centri Estivi coinvolti nell’iniziativa, realizzati con il patrocinio e la collaborazione del Comune, sono quelli organizzati dalle seguenti associazioni:

✅ Grest della Parrocchia di Mareno di Piave

✅ Grest delle Parrocchie di Bocca di Strada e Santa Maria del Piave

✅ ASD il Sogno

✅  Quel Posto Che Cerchi C’è

✅ Società Sportiva Il Faro

✔ Per i Grest Parrocchiali e per il Centro Estivo organizzato da ASD Il Sogno, l’Amministrazione Comunale ha convenuto di intervenire con un contributo economico dato direttamente all’organizzatore, permettendo l’abbattimento totale, o quasi, dei maggiori costi dovuti ai protocolli sanitari covid 19 . In questo caso pertanto i prezzi esposti alle famiglie tengono già contro del contributo Comunale.

✔ Per i Centri Estivi delle Associazioni Quel Posto Che Cerchi C’è ed Il Faro, il contributo comunale sarà applicabile sulla tariffa esposta con i seguenti criteri:
-    Potranno beneficiarne esclusivamente le famiglie che non possiedano i requisiti per il contributo statale “Bonus Centri Estivi” ai sensi del Decreto Cura Italia DL 18 del 17/03/2020, come modificato dal Decreto Rilancio DL 34 del 19/05/2020. Dette famiglie potranno presentare domanda di contributo direttamente dal sito dell’INPS.
-    Il bambino/ragazzino iscritto dovrà risultare residente nel Comune di Mareno di Piave.
-    Il Contributo corrisponde al 100% dell’aumento della retta rispetto all’anno precedente, con un massimo di 50 Euro a settimana.
-    Il contributo comunale è applicabile per massimo 4 settimane a partire dalla prossima settimana.
-    Il contributo comunale sarà applicato direttamente dall’Associazione all’atto del pagamento della retta.
Per info, contattare direttamente il Centro Estivo cui si è interessati.

Nuova Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n° 63 del 26 giugno 2020

📌 L’ORDINANZA entra in vigore il 27 06 2020 ed è efficace fino al 10 07 2020

📌 Le misure dell’Ordinanza si affiancano a quelle vigenti con DPCM 11/06/2020 ed Ordinanza n° 59 del 13/06/2020. Ecco le principali misure d’impatto per la cittadinanza, rimandando ad una lettura integrale per le informazioni di dettaglio.
 ✘ Trasporto pubblico locale di linea ferroviario, automobilistico, lacuale, lagunare, costiero: nel rispetto dell’allegato 1 dell’Ordinanza e comunque senza riduzione dell’attuale offerta commerciale da parte dell’azienda di trasporto.
✘ Negli esercizi commerciali, di ristorazione e di servizi nonché nei circoli ricreativi è consentita la messa a disposizione di quotidiani a favore dell’utenza per l’uso comune.
✘ Lo sport di contatto, di squadra e individuale è svolto nel rispetto delle disposizioni dell’allegato 2) dell’Ordinanza.
✘ E’ consentita l’apertura al pubblico delle saune in qualsiasi struttura, con caldo e secco e temperatura regolata in modo da essere sempre compresa tra gli 80° ed i 90°.
✘ E’ ammesso lo svolgimento delle processioni religiose e delle manifestazioni che comportano uno spostamento dell’evento quali cortei rievocativi e tradizionali, con obbligo per i partecipanti e gli spettatori di rispettare il distanziamento di m. 1 o dell’uso di mascherine.