09 settembre 2020

Servizio trasporto scolastico a.s. 2020/2021

Comunicazione ai genitori degli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado che utilizzano il servizio di trasporto scolastico del Comune di MARENO DI PIAVE.

Misure di sicurezza, contenimento e gestione dell'emergenza COVID per la ripresa dell'attività didattica

Gentile Famiglia,

le linee guida contenute nel DPCM del 7 agosto, come modificate dal DPCM 7 settembre, definiscono le misure omogenee di sicurezza per il trasporto degli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado, in vista della ripresa dell'attività didattica su tutto il territorio nazionale. In osservanza alle stesse e al protocollo adottato dal fornitore del servizio di scuolabus, si invitano i genitori e gli alunni ad osservare scrupolosamente le seguenti disposizioni per l'utilizzo del servizio:

Misure di prevenzione  generale di competenza  dei  genitori

Misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto ed assenzà di sintomatologia (tosse,  raffreddore,  temperatura  corporea superiore a 37.5°C  anche  nei tre giorni precedenti);

Divieto di far salire sul mezzo di trasporto  per raggiungere  la scuola gli studenti in caso di febbre o nel caso   in cui gli stessi siano stati a contatto  con persone affette Covid-19  nei quattordici  giorni   precedenti.

Misure specifiche  per il trasporto  scolastico

Distanziamento di un metro alla salita degli alunni alle fermate, salita del secondo passeggero dopo che il primo si sia  seduto.

Evitare contatti ravvicinati anche alla discesa dal mezzo: i ragazzi avranno cura di non alzarsi  dal  proprio posto se non quando il passeggero  precedente  sia  sceso.

Obbligo per gli alunni trasportati di indossare la mascherina, per la protezione del naso e della bocca (disposizione che non si applica agli alunni di età inferiore ai sei anni, nonché agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree).

Si richiama infine l'obbligo di presenza di un genitore (o familiare all'uopo delegato) alla fermata del pulmino fino alla salita sul mezzo dell'alunno in quanto, se alla misurazione della temperatura corporea effettuata dal trasportatore prima dell'ingresso in pulmino il bambino/ragazzo dovesse manifestare una temperatura superiore a 37.5°C, allo stesso sarà inibito l'accesso al servizio e dovrà rientrare a casa accompagnato.