22 luglio 2021

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Vuoi ottenere la tua Identità Digitale (SPID) ma non sai come fare?
Non hai una gran dimestichezza con gli strumenti informatici?
Non sai cosa sia lo Spid o perché dovresti averne bisogno?
Ti invitiamo a leggere il seguente articolo!

Ti invitiamo mercoledì 28 luglio 2021 alle 10:00  al primo SPID DAY!!

Grazie al progetto InnovationLab, abbiamo un Animatore Digitale a disposizione, per aiutarti a ottenere lo Spid.

Prenota al numero 0438/308747 e vieni in Palestra Digitale presso i locali della Biblioteca Comunale.

Cos'è lo SPID?

Con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale - SPID puoi accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali. Un vero e proprio documento di riconoscimento digitale.

Semplice e sicuro, puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”. é necessario per accedere a siti come: INPS, INAIL, Fascicolo Sanitario Elettronico e Ricetta Sanitaria Elettronica, ecc...
Con il passare del tempo sarà sempre più utile e necessario.

Come si ottiene lo Spid?

Lo Spid si può ottenere attraverso diversi siti che ne danno l'opportunità, è una procedura piuttosto semplice per chi ha dimestichezza con il mondo digitale. E richiede una particolare attenzione ai vari passaggi da fare attraverso pc, smartphone e di persona presso gli uffici accreditati per il riconoscimento iniziale.

Ti aiutiamo noi!

Qualora tu sia interessato a ottenere lo Spid, ma non ti senta sicuro a eseguire la procedura da solo o non abbia tutti gli strumenti a disposizione; grazie al progetto InnovationLab, ti offriamo l'aiuto di un animatore digitale. Presente presso la Palestra Digitale di Mareno di Piave (nei locali della Biblioteca) il martedì dalle 14:30 alle 17:30 e il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00.
Con l'animatore potrai eseguire tutti i passaggi per ottenere lo Spid e ti sarà spiegato come procedere poi per ultimare la pratica.

Come prenotare l'aiuto dell'Animatore Digitale?

Per dar modo all'Animatore Digitale di seguirti in modo opportuno e ottimizzare il tempo ti chiediamo di prenotare il tuo appuntamento. Ti basterà contattare la BIblioteca Comunale, negli orari di apertura, allo 0438/308747.

Cosa devi portare con te per eseguire tutta la procedura?

• se ne hai la possibilità o ne hai piacere puoi portare il tuo pc portatile. Ti sarà poi fornita la password del Wi-fi per accedere a internet.
  • la tua carta d'identità
  • la tua tessera sanitaria
  • il tuo smartphone dal quale poi userai lo Spid
  • se ce l'hai, la tua mail personale e le relative credenziali d'accesso. Se invece non ce l'hai, l'Animatore Digitale ti aiuterà anche in questo passaggio.

Cosa fare dopo aver ottenuto lo Spid e accedere ai servizi digitali a cui sei interessato?

Qualora non riuscissi a capire come usare lo Spid o come accedere ai servizi a cui sei interessato potrai fissare un nuovo appuntamento con l'Animatore Digitale e vedere con lui tutti i passaggi per utilizzare il servizio che ti serve!

Ti aspettiamo!!!

Apri la locandina