16 luglio 2021

Incontro Volontari Civici

Mercoledì 21 luglio p.v. alle ore 20.30 presso il Centro Culturale ‘Conti Agosti’ si terrà un incontro di presentazione del REGOLAMENTO e del REGISTRO DEI VOLONTARI CIVICI

Il Consiglio Comunale nell’ultima seduta ha approvato all’unanimità il Regolamento per “l’Istituzione e la gestione del servizio di volontariato comunale in forma singola e l’introduzione del registro dei volontari civici”.

L’introduzione di questo regolamento rappresenta un ulteriore sviluppo del percorso iniziato dall’Amministrazione Comunale di Mareno di Piave ancora nel 2005 che ha visto nascere il progetto di volontariato denominato ‘Anziani per Mareno’.

Il regolamento e il registro dei volontari rappresentano infatti ulteriori strumenti per disciplinare l’attività dei Volontari che già operano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, tenuto conto dell’evoluzione normativa che ha interessato il settore e alla quale vi era la necessità di adeguarsi.

Il registro dei volontari e il regolamento introdotti mirano a valorizzare e tutelare tutte le forme di volontariato e rappresentano un ulteriore riconoscimento da parte dell’Amministrazione dell’importanza sociale della solidarietà dei propri concittadini, valore aggiunto di una Comunità.

La Comunità siamo tutti noi e il volontariato sociale rappresenta una modalità con la quale prendersi cura della collettività e pertanto di noi stessi. Offrendo un po’ del nostro tempo contribuiamo fattivamente a costruire una rete sociale che rende migliore la società della quale facciamo tutti parte portando un beneficio anche a noi stessi.

I volontari potranno iscriversi nel registro istituito in Comune e ciascuno potrà svolgere l’attività che più si adatta alle competenze già acquisite, tenuto conto delle proposte già in essere o rendendosi promotore di nuove iniziative che raccolgono le necessità del nostro territorio.

Mercoledì 21 luglio p.v. alle ore 20.30 presso il Centro Culturale ‘Conti Agosti’ si terrà un incontro aperto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questi nuovi strumenti di cui l’Amministrazione comunale si è dotata e/o che vogliono aderire all’iniziativa.

Chiunque vuole iscriversi al registro dei volontari può accedere al sito web o alla pagina facebook del Comune di Mareno di Piave e scaricare il relativo modulo da compilare e consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune o inviare alla casella postale info@comune.marenodipiave.tv.it. Il modulo potrà anche essere reperito e poi consegnato in Municipio presso l’Ufficio protocollo.

Modulo di iscrizione e Regolamento
  PDF257,7K Regolamento volontari Comune Mareno di Piave