20 giugno 2022

Cedole librarie scuola primaria - a.s. 2022/23

scuola bimbo che disegna
Quest'anno scolastico le cedole librarie saranno on-line.
Non occorrerà più recarsi in Biblioteca per il ritiro ma si andrà direttamente in libreria.
Vedi la procedura da seguire

Per gli istituti

Gli Istituti scolastici sono invitati a «formare» il data-base degli alunni iscritti  presso il proprio Istituto per l’a.s. 2022/23.

Riceverete un invito dal Comune per l'accreditamento alla piattaforma e per l'inserimento degli alunni iscritti e residenti a Mareno di Piave.

Se non ricevete l'invito contattate la Biblioteca Comunale.

Guida operativa

Per le librerie

Le librerie possono manifestare il proprio interesse di registrarsi in piattaforma e richiedere al Comune l’abilitazione al servizio.

La procedura prevede i seguenti passi:

1. Registrazione Utente: preliminarmente, è necessario registrarsi in piattaforma con il proprio codice fiscale e i propri dati anagrafici

2. Registrazione Impresa: se l’Impresa non è ancora censita, occorre aggiungerla inserendo i dati anagrafici e fiscali dell’attività

3. Richiesta abilitazione servizio: compilare la richiesta di abilitazione o di rinnovo del servizio, firmarla e inviarla al Comune tramite la piattaforma

4. Accreditamento Referenti: inserire il codice di abilitazione, ricevuto dal Comune, per accreditare gli Utenti incaricati al servizio

Ogni Fornitore può abilitare più referenti, ognuno dei quali deve registrarsi in piattaforma con il proprio codice fiscale e dati anagrafici.

Procedura informativa

Un breve video guida che riepiloga le operazioni da svolgere.

Per le famiglie

Il Comune di Mareno di Piave curerà la fornitura dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola primaria mediante il sistema della cedola libraria digitale garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse.

Le famiglie degli alunni residenti e:

• - frequentanti le scuole del Comune
  • - iscritti alle classi prime
  • - frequentanti scuole in altri Comuni

dovranno seguire questa procedura e ordinare i libri presso una libreria di propria scelta.

Il genitore dovrà recarsi direttamente in libreria con il Codice Fiscale dell'alunno per prenotare i libri.

IMPORTANTE

Finchè gli Istituti non avranno caricato i dati degli alunni e le librerie non si saranno accreditate, i genitori non potranno richiedere la cedola digitale.

A procedura completata, verrà pubblicato un nuovo annuncio.

cedola digitale

Le famiglie degli alunni NON residenti a Mareno di Piave (anche se frequentanti scuole primarie di Mareno di Piave) dovranno rivolgersi al proprio Comune per avere indicazioni in merito alle modalità per la fornitura in oggetto.