Politiche Sociali 24 novembre 2022

Riapertura termini - Contributi "una tantum" per bollette

Si comunica che sono riaperti i termini per la partecipazione all'Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi economici "una tantum" per il pagamento delle utenze domestiche, a favore delle famiglie che versano in stato di bisogno a causa di problematiche connesse al Covid-19.

Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda, pena l'esclusione dal contributo economico, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 07.12.2022, utilizzando esclusivamente il modulo di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, allegato alla presente notizia.

La domanda dovrà essere presentata mediante invio all’indirizzo e-mail del protocollo comunale: info@comune.marenodipiave.tv.it specificando all'oggetto dell'e-mail: "CONTRIBUTI "UNA TANTUM" PAGAMENTO UTENZE DOMESTICHE" e allegando alla comunicazione esclusivamente file pdf.

Apertura del bando.

In esecuzione dell’art. 53 del D.L. 73/2021, convertito in Legge 106/2021, è indetto un Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi di solidarietà per il pagamento delle utenze domestiche a favore delle famiglie che versano in stato di bisogno a causa di problematiche connesse al Covid-19. L’istanza dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente il modello Allegato A al presente bando e predisposto dal Comune di Mareno di Piave, reperibile sul sito internet istituzionale.

Requisiti d’accesso.

Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti nel Comune di Mareno di Piave in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Mareno di Piave al momento della presentazione della domanda;
  • possesso di Cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea purché titolari di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno;
  • attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2022 uguale o inferiore a €. 20.000,00;
  • nucleo familiare in situazione di difficoltà economica conseguente alla pandemia da Covid-19;
  • essere intestatari delle utenze domestiche per le quali si richiede il contributo;

La mancanza di anche uno solo dei requisiti indicati ai punti di cui sopra comporterà l'inammissibilità dell'istanza al contributo.

Risorse stanziate e determinazione del contributo.

I contributi relativi alla Linea d'intervento saranno erogati “una tantum”, sino a esaurimento del fondo
assegnato al Comune di Mareno di Piave dal D.L. 25.05.2021 n. 73 - Sostegni Bis “Misure urgenti connesse
all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.

I soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno inseriti in apposita graduatoria formulata in base alla somma dei punteggi sotto indicati e suddivisi in fasce. Ad ogni fascia corrisponderà una diversa entità di contributo erogabile, secondo il seguente prospetto:

FASCIA

PUNTEGGIO

ENTITA’ DEL CONTIRUBUTO

da 2 a 6 punti

da 7 a 10 punti

da 11 a 15 punti

Definizione del punteggio per la graduatoria.

I contributi saranno assegnati sino all’esaurimento della somma disponibile mediante l’elaborazione di una graduatoria formulata sulla base dei seguenti criteri:

• condizione economica del nucleo familiare:

punti

Inferiore a Euro 4.000,00.

Fasce di reddito ISEE.

Da Euro 4.000,01 a Euro 8.000,00.

Da Euro 8.000,01 a Euro 12.000,00.

Da Euro 12.000,01 a Euro 16.000,00.

Da Euro 16.000,01 a Euro 20.000,00.

• situazione lavorativa del nucleo familiare:

Punti

Stato occupazionale dei componenti del nucleo familiare.

Presenza all’interno del nucleo familiare di un componente in Cassa integrazione.

• situazione abitativa del nucleo familiare:

Punti

Condizione abitativa del nucleo familiare.

Alloggio in affitto o con mutuo.

• composizione del nucleo familiare:

Punti

Nucleo monogenitoriale con almeno un figlio minorenne.

Composizione del nucleo

familiare.

Nucleo familiare composto da tre o più figli, di cui almeno uno minorenne.

Nucleo familiare composto da due figli, di cui almeno uno minorenne.

Nucleo familiare composto da un figlio minorenne.

Persona che vive sola o coppia senza figli.

Valutazione delle domande e Graduatoria.

L’Ufficio Servizi Sociali, scaduti i termini, provvederà a verificare la regolarità delle istanze e, qualora necessario, potrà richiedere ulteriore documentazione a integrazione della domanda. Al termine dell’istruttoria verrà redatta una graduatoria sulla base dei criteri indicati al punto 4 del presente Avviso Pubblico. Risulteranno assegnatari del contributo i richiedenti utilmente collocati in graduatoria fino all’esaurimento dell’ammontare complessivo delle risorse stanziate; in caso di parità di punteggio si procederà all’assegnazione del contributo in base all’ordine di arrivo delle domande.

Modalità di erogazione del contributo.

Il contributo verrà erogato dal Comune di Mareno di Piave agli aventi diritto mediante accredito sul conto corrente bancario/postale indicato nella domanda presentata.

I beneficiari del contributo economico dovranno presentare all’Ufficio Servizi Sociali le pezze giustificative del pagamento delle bollette relative alle utenze domestiche.

Documentazione da allegare alla domanda.

Alla domanda presentata sul modello allegato (Allegato A), devono essere allegati obbligatoriamente:

• copia di un valido documento d’identità personale del richiedente o idoneo titolo di soggiorno per i cittadini non comunitari;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • Copia del codice IBAN del richiedente;
  • copia del contratto di affitto o documentazione relativa ad un mutuo sull’abitazione;
  • documentazione comprovante lo stato occupazionale in Cassa Integrazione nel periodo compreso tra giugno 2021 e settembre 2022.

Avviso pubblico (Art.53, comma 1, D.L.73/2021 e D.M. 24 giugno 2021).